Vendrame Vignis del Doge Cantina

Vendrame Vignis del Doge Cantina

Vendita al dettaglio vino sfuso e imbottigliato

Impegno con World Here

5/5

Indirizzo

Via Cartiera, 14/b, 33033 Passariano UD

Contatti

Tel. +39 0432 906642

​Fax +39 0432 906642
info@vendrame-vignis.it

Servizi - Chi Siamo

DESCRIZIONE AZIENDA
La cantina “Vendrame Vignis del Doge” è situata nel cuore della regione Friuli Venezia Giulia, nella fruttuosa pianura friulana, protetta a nord dalle Prealpi e lambita a sud dal mare Adriatico precisamente a Passariano di Codroipo, proprio di fronte a Villa Manin residenza estiva dell’ultimo Doge di Venezia. Tanta storia si respira nella tenuta, poiché in queste terre denominate “Vignis” sin dal 1600 si produceva il nobile vino della famiglia Manin. Dal 1996 il proprietario, con la collaborazione dei figli Simone e Gino, ha saputo restituire a questo posto uno scenario paesaggistico incantevole e scomparso da tempo, incorniciando la villa con i vigneti. Il lavoro è tenace e appassionato da parte di tutti i componenti della famiglia Vendrame, che controllano scrupolosamente i processi di produzione, dalla vigna alla bottiglia, nel rispetto della tradizione ma con l’ausilio della tecnologia più moderna. Si producono dai vini internazionali come Pinot Grigio, Sauvignon , Chardonnay fino ai vini autoctoni come Ribolla Gialla, Proesecco, Friulano e Refosco


IL MARCHIO
L’azienda ha sede a Passariano di Codroipo di fronte alla più grande Villa della Regione, Villa Manin e con questa struttura è storicamente connessa sin dalla nascita. I terreni aziendali infatti erano un tempo di proprietà di Ludovico Manin, ultimo Doge della millenaria Repubblica di Venezia. Già nel 1600 la villa Manin era un complesso agricolo di grande importanza comprendente una vasta estensione di terreni coltivati a vite e denominati “vignis” (ora di proprietà della famiglia Vendrame ) ed una cantina attrezzata facente parte della villa stessa.
Il marchio VENDRAME VIGNIS DEL DOGE nasce dunque dalla fusione del cognome VENDRAME con l’antico toponimo VIGNIS e il CORNO DOGALE simbolo dell’autorità del Doge. Il presente dunque accoglie in sé un passato importante e porta avanti con rispetto e innovazione una tradizione viticola ed enologica propria di queste terre.


VENDRAME WINE DESIGN:
Una tenuta da una storia nobile: per il restyling delle etichette ci siamo ispirati ai meravigliosi giardini di Villa Manin, dimora storica dell’ultimo Doge di Venezia, i cui vigneti ancora producono le uve dei vini Vendrame. Le linee dorate e i colori accesi ricalcano i sentori dei giardini rinascimentali e richiamano l’opulenza della Repubblica di Venezia con un segno moderno e leggero.

Orari di apertura

Orari:

La cantina Vendrame Vignis del Doge può essere visitata su prenotazione.
L’incontro include:

→ visita guidata della cantina (un’ora e mezza)
→ 3 vini da degustare
→ prodotti tipici per accompagnare il vino come prosciutto San Daniele e formaggio Montasio (è possibile personalizzare il menu degustazione)

Periodo estivo, da aprile a settembre aperto dal lunedì al sabato:
– dalle 8:30 alle 12:00
– 13:30-19:00

Orario invernale, da ottobre a marzo
– dalle 8:30 alle 12:00
– 13:30-18:30

Promo di questa attività